Anni fa assistemmo all’allarme dei “dentisti made in Europa dell’est”: molti professionisti italiani erano preoccupati per la qualità degli interventi all’estero, ma anche per una possibile crisi del settore.

Odontotecnica Made In Italy

Fortunatamente l’aria adesso è cambiata: il Made In Italy, anche nel settore dentale, è sinonimo di qualità assoluta, tanto da indurre il fenomeno opposto: clienti da tutta Europa si recano in Italia per gli interventi dentali.
Tra i principali pazienti vi sono i nostri vicini Svizzeri che si affidano a medici italiani di primo livello per interventi ai denti.
Se in terra elvetica un impianto può arrivare a 5000 franchi (4500 euro), in Italia il costo si può abbassare considerevolmente, pur mantenendo la qualità al top.
Questo apprezzamento per il Made In Italy nella cura dei denti riguardava, fino a qualche anno fa, solo i ceti-medio alti; al contrario, recentemente, anche persone con meno disponibilità economiche sono spinte ad affrontare un viaggio pur di avere a che fare con medici odontoiatri esperti e che operino con tecniche di nuova generazione.
Il fenomeno è tanto elevato da indurre alcune assicurazioni straniere a prevedere anche il rimborso di alcuni tipi di spese mediche che vengono effettuate in Italia.
Il punto forte del settore odontotecnica in Italia? Le cure vengono effettuate nel pieno rispetto della salute e secondo le metodiche più moderne: risparmio quindi non vuol dire bassa qualità!

Laboratorio certificato Italcheck

Non siamo abituati a riflettere sul valore dell’eccellenza italiana anche in settori scientifici: Italian Identity, con la certificazione Italcheck, si propone di verificare e certificare anche questo tipo di settore. Annoveriamo, infatti, tra le aziende certificate anche Bottega Odontotecnica, laboratorio piemontese con sede a Pinerolo, nata nel 2005 grazie all’idea di Francesco Bilotto e rappresenta un esempio di produzione di protesi dentarie basato sull’uso delle più innovative tecnologie digitali nel rispetto dei protocolli, attraverso un approccio pragmatico che non trascura l’essenza artistica della pratica
Odontotecnica.
Bottega Odontotecnica disegna il proprio percorso interpretando l’artigianato in versione 3.0 abbinando le abilità manuali alle attrezzature high tech.